Iniziativa dell’AGT di La Spezia a favore dell’Oratorio di San Giacomo

AGTL pro San Giacomo

Si festeggia quest’anno la ventiquattresima Giornata internazionale della guida turistica. La festa, istituita dalla Federazione internazionale delle guide turistiche, e promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche, di articola in una serie di eventi programmati su tutto il territorio nazionale dal 16 al 24 febbraio.

L’itinerario proposto quest’anno da AGTL La Spezia ha come “filo rosso” gli oratori e le confraternite a Sarzana e si sviluppa tra il popolare quartiere della Trinità (che proprio da un oratorio prende il nome) e il centro cittadino. Lungo il percorso, varie guide turistiche si passeranno il testimone, descrivendo gli edifici, il patrimonio artistico che essi conservano, ma cercando di ricostruire anche l’importante ruolo che oratori e confraternite avevano nella vita quotidiana della comunità: testimonianze per lo più dimenticate, visto che nessuna confraternita è rimasta attiva a Sarzana. E’ per questo che è stato scelto scelto di dare all’iniziativa il titolo “Oltre la facciata: arte, curiosità e storie dimenticate fra oratori e confraternite a Sarzana”.

I partecipanti potranno, infine, contribuire con un aiuto fattivo in favore della nostra Confraternita di San Giacomo di Levanto, custode di un importante patrimonio artistico: nel corso della Giornata della Guida a Sarzana si raccoglieranno, infatti, offerte libere per contribuire al restauro della tela raffigurante Sant’Agostino, conservata appunto nel nostro Oratorio.

Cogliamo questa occasione per ringraziare pubblicamente la Delegazione di La Spezia dell’AGT per questa lodevole iniziativa a favore della nostra Chiesa e che certamente, oltre al concreto sostegno che aiuterà il nostro sodalizio a ridurre il debito,   favorirà altresì la conoscenza storica e artistica dell’Oratorio di San Giacomo fuori dal nostro territorio.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Vita della Confraternita e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento